Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Da quali sintomi riconosciamo la candida vaginale?

La candida è un’infezione causata da un fungo, la più comune è la Candida Albicans. I funghi proliferano nelle zone umide come le parti intime, fino a raggiungere la pelle. I tipi di candida conosciuti sono: vaginale, orofaringea e invasiva. Nel primo caso colpisce le parti intime delle donne, nel secondo invece il cavo orale ed infine la proliferazione dei funghi arriva al sangue, diffondendosi in tutto il corpo.

Cosa comporta e come curarla?

Il fattore scatenante della candida è un fungo, questo alberga nel nostro organismo in maniera del tutto innocua, ma in determinate circostanze tale agente patogeno si diffonde causando l’infezione vaginale. Infatti nella vagina vi sono batteri, lieviti e batteri che convivono, la candida fa parte dei lieviti che sono tenuti a bada dai Lattobacilli. Quando il corpo si trova in determinate situazioni che possono provocare un indebolimento delle difese immunitarie è in quel momento che i funghi proliferano causando l’infezione. Le cause che favoriscono tale fenomeno sono: gravidanza, stress, uso di farmaci come contraccettivi orali, squilibri ormonali, abbassamento delle difese immunitarie.

Come ti accorgi di avere la candida? I segnali sono chiari: rossore, dolore durante la minzione, perdite biancastre, prurito e bruciore vaginale. Quando si presentano uno o più dei sintomi sopra citati è importante consultare il ginecologo che potrà prescrivere medicinali ad uso orale o locale come lavande, ovuli e creme antimicotiche.